Meter a Scuola

cENTRI CONSULENZA PER LE SCUOLE

Sono un servizio presente all’interno delle scuole da molteplici anni, riconosciuti da insegnanti e famiglie per aver dato voce ai disagi dei bambini. Attraverso le attività di informazione, sensibilizzazione, formazione e intervento psico-educativo è possibile fornire un supporto diretto alle scuole che presentano difficoltà gestionali per le problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza. I Centri Consulenza negli anni si sono dimostrati un valido aiuto per il benessere dei bambini e per il miglioramento delle relazioni nel contesto scolastico anche attraverso l’iniziativa

> “Meter adotta una scuola”, creata in funzione delle richieste di numerosi istituti scolastici che presentavano difficoltà ad arginare la dispersione scolastica e che dunque hanno ritenuto opportuno che professionisti esterni creassero le condizioni migliori per stimolare i ragazzi mediante attività extracurriculari (laboratori ludico-ricreativi, supporto didattico specialistico).

> I Centri Consulenza sono istituiti all’interno dei plessi scolastici che ne hanno fatto richiesta per:

> Organizzare incontri con le famiglie degli alunni a rischio, sostenendole nelle adeguate modalità di comunicazione con i propri figli;

> Intervenire con appropriati strumenti nei confronti degli alunni sui quali un evento traumatico subìto può avere bloccato il processo di crescita;

> Intervenire nel recupero degli alunni particolarmente “difficili” che abbiano tenuto comportamenti gravi o recidivi;

> Porsi da tramite tra la scuola e la famiglia per migliorare il dialogo tra le due agenzie educative e per attuare interventi comuni al fine di trovare il prima possibile una soluzione alle problematiche presentate dai bambini;

> Organizzare convegni e corsi di formazione per gli adulti (genitori, educatori, insegnanti) affinché possano essere in grado di decodificare i segnali di disagio che il bambino esprime secondo modalità quasi mai verbali e che spesso assumono le caratteristiche di messaggi “coperti”.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

PROGETTI PER LE SCUOLE

> Minori online, Internet e sicurezza - conoscere meglio Internet e fornire elementi per la prevenzione e la scurezza on line.

> Cyberbullismo e Bullismo a scuola - conoscere il fenomeno del bullismo, promuovere la cultura del rispetto e della solidarietà, fornire agli insegnanti gli strumenti per affrontare e arginare gli episodi di bullismo in classe.

> Dipendenza da Internet e dalle nuove tecnologie: conoscerla è prevenirla – informare gli educatori e gli adolescenti sille modalità d’uso di Internet e le sue funzioni; informare sulla dipendenza da Internet e prevenirne lo sviluppo.

> Educare alle emozioni - promuovere negli alunni comportamenti prosociali, acquisire maggiore consapevolezza emotiva e dei propri bisogni, sviluppare il senso critico verso la realtà virtuale.

> Costruiamo un futuro migliore - consulenza all’interno delle scuole per creare un collegamento tra scuola e famiglia ponendosi come intermediari dei disagi dei bambini. Accoglienza dei minori a rischio e intervento mirato contro la dispersione scolastica.

> Alternanza Scuola-Lavoro: permette agli studenti di acquisire competenze tecnico-professionali “sul campo”. Rappresenta un arricchimento della formazione scolastica, accrescendo le motivazii allo studio nell’orientamento e nella scoperta delle attitudini personali.

 

disegni meter  a scuola

RICHIEDI QUI