contenuti della pagina METER ONLUS - Bambini e Tecnologia. Tra studi empirici e laboratori educativi” il nuovo libro a cura di don Fortunato Di Noto

ULTIME NEWS

Bambini e Tecnologia. Tra studi empirici e laboratori educativi” il nuovo libro a cura di don Fortunato Di Noto

Tra studi empirici e laboratori educativi”, è il titolo della nuova pubblicazione a cura di don Fortunato libro 2021Di Noto edito da Controvento Aps e già disponibile in https://www.controventoaps.org/prodotto/bambini-e-tecnologia/

La pubblicazione ( di 232 pagine) rappresenta un nuovo strumento di prevenzione e di sensibilizzazione utile a comprendere, attraverso gli studi scientifici, le potenzialità e i limiti della rete internet, ma allo stesso tempo ad acquisire gli strumenti educativi e creativi per ridurne i rischi.

Il volume intende sollevare vari interrogativi, ma anche fornire delle risposte scientifiche all’esposizione dei bambini all’uso della tecnologia e ai potenziali rischi.
Il libro, diviso in tre parti, contiene, nella prima, gli studi in base ad una ricerca empirica condotta dagli esperti di Meter insieme alla Cattedra di Psicologia dell’Università di Catania e i cambiamenti nei “nativi digitali” riguardo ai processi cognitivi (attenzione, memoria, apprendimento) in riferimento all’uso di Internet, ma anche agli stili genitoriali che intervengono ad interagire con questi processi.

La seconda e terza parte del volume, sono dedicate alla possibilità di intervenire in ottica educativa sui due aspetti trattati nella parte precedente: il potenziamento delle funzioni cognitive dei bambini “nativi digitali” mediante attività laboratoriali utilizzabili all’interno dell’ambiente scolastico; la prevenzione dei pericoli generati dal cattivo uso delle tecnologie, per cui tanti bambini “cadono nella rete” che li stimola a comportamenti dannosi per sé e per gli altri.

Il testo è versatile, consente di raggiungere vari destinatari grazie agli strumenti pratici e ai laboratori presentati, basati sulla pluriennale esperienza dell’équipe di Meter che supportano insegnanti e genitori nel lavoro educativo volto a sfruttare al meglio i vantaggi delle tecnologie e al tempo stesso a prevenirne i rischi.
Gli studi scientifici suscitano l’interesse di studenti universitari e professionisti, infine le illustrazione dei racconti risultano piacevoli letture per bambini e ragazzi.

Il libro si avvale della collaborazione di vari autori quali:
-don Fortunato Di Noto, presidente di Meter e docente di Teoria ed etica dei media presso l’Istituto Superire di Scienze Religiose San Metodio di Siracusa.
-prof. Santo Di Nuovo, professore ordinario di Psicologia e presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia.

-L’èquipe di Meter:
dott.ssa Consiglio Arianna, psicologa;
dott.ssa Passarello Adriana, psicologa;
avv. Maria Suma, avvocatessa del Foro di Siracusa, cofondatrice e vice presidente;
Santa Argentino, graphic designer.