contenuti della pagina METER ONLUS - METER ONLUS

Seminario formativo propedeutico GRATUITO

banner paginasito

Data seminario | 11 e 18 dicembre 2021

Presentazione | Il seminario realizzato da Meter Onlus e dall’Ufficio Fragilità della Diocesi di Noto si inserisce nell’azione educativa, formativa e preventiva per comprendere, con competenza, professionalità e umanità, come affrontare il grave fenomeno degli abusi sui minori. È un percorso propedeutico sulle delicate tematiche dell’abuso alla luce delle ultime ricerche scientifiche che si propone di fornire ai partecipanti nozioni e modelli d’intervento sul fenomeno degli abusi sull’infanzia. Ha carattere interdisciplinare e integrato con nozioni generali relative all’ambito giudiziario, sociale, psicologico e informatico al fine di costruire insieme gli strumenti per migliorare la capacità di prevenire e arginare il fenomeno attraverso la conoscenza e una azione educativa a tutela dei minori.

Relatori

Don Fortunato Di Noto | Vicario Episcopale e Direttore Ufficio Fragilità - Tutela minori Diocesi di Noto, Referente Diocesano Servizio Regionale di Tutela dei Minori, Responsabile Sportello Regionale di Ascolto della CESI, Presidente Associazione Meter Onlus

Avv. Maria Suma | Giurista e Vicepresidente Associazione Meter Onlus, Componente Ufficio Fragilità - Tutela minori Diocesi di Noto

Carlo Di Noto | Direttore Associazione Meter Onlus, Responsabile OS.MO.CO.P. Osservatorio Mondiale Contro la Pedofilia Associazione Meter Onlus , Esperto di Meter Analyst per il fenomeno dell’adescamento dei minori in rete, dipendenza dai videogiochi, sovraesposizione del corpo e insidie della rete

Dott.ssa Arianna Consiglio | Psicologa Associazione Meter Onlus, Responsabile Centro Ascolto e Centro Polifunzionale per l’Infanzia e l’Adolescenza

Metodologia | Lezioni frontali

11 DICEMBRE 2021
8.30 | Registrazione
9.00-11.00 | MODULO 1 Gli abusi sull’infanzia nella Chiesa e nella società, Don Fortunato Di Noto
11.00 | Break
11.15-13.00 | MODULO 2 Abusi sui minori. La tutela penale della sfera sessuale della persona, Avv. Maria Suma

18 DICEMBRE 2021
9.00-11.00 | MODULO 3 Abuso in rete: analisi ed intervento, Carlo Di Noto
11.00 | Break
11.30-13.00 | MODULO 4 Analisi psicologica sull’infanzia violata, Dott.ssa Arianna Consiglio
Durata | 8 ore

Attestato | Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione, materiale informativo e dispensa.

Informazioni | Il corso è a numero chiuso. Le iscrizioni si chiuderanno il 30 novembre 2021 o al raggiungimento del numero massimo previsto. I partecipanti sono pregati di recarsi mezz’ora prima dell’inizio all’incontro dell’11 dicembre per la registrazione e per il controllo della documentazione anti covid19 richiesta dalle normative vigenti. Munirsi di mascherina.

<Modulo di iscrizione clicca qui'>

Sede del corso | Il corso di terrà presso il Polo Formativo ed Educativo Meter, via Maucini, 13 - Pachino (SR)

Come raggiungerci?

locandina corso azioneducativa 1118dic2021