ISCRIVITI CLICCA QUI'

"Azione Educativa a Tutela dei Minori"

Data del corso - 29 febbraio 2020

Relatori

Don Fortunato Di Noto, Vicario Episcopale e Direttore dell’Ufficio Fragilità della Diocesi di Noto, Referente Diocesano Servizio Regionale di Tutela dei Minori, Responsabile dello Sportello Regionale di Ascolto della CESI, Presidente Associazione Meter Onlus
Carlo Di Noto, Direttore Associazione Meter Onlus, Esperto di Internet security, adescamento, social network per il settore dei minori
Dott.ssa Adriana Passarello, Psicologa e psicoterapeuta Associazione Meter Onlus
Avv. Maria Suma, Legale Associazione Meter Onlus Componente dell’équipe dell’Ufficio Fragilità della Diocesi di Noto

Presentazione - Giunto al 15° anno, il Corso, realizzato da Meter onlus e dall’Ufficio Fragilità – Servizio Tutela Minori e adulti vulnerabili della Diocesi di Noto (istituito nel 2016 per volontà del Vescovo Mons. Antonio Staglianò) –, si inserisce nell’azione educativa, formativa e preventiva per comprendere, con competenza, professionalità e umanità, come affrontare il grave fenomeno degli abusi sui minori e gli adulti vulnerabili.
Meter onlus (da 30 anni impegnata nella tutela dell’infanzia, contro ogni forma di abuso sui minori), da 15 anni realizza e propone questi Corsi che già numerose Diocesi hanno realizzato (anche all’estero, ultima l’Arcidiocesi spagnola di Toledo).
Il Corso offre un percorso propedeutico e di approfondimento delle delicate tematiche dell’abuso alla luce delle ultime ricerche scientifiche nel campo psicologico, giuridico, informatico. Affronta la tematica della tutela dell’infanzia nella Chiesa e nella Società presentando le nuove disposizioni della Santa Sede e della CEI, non dimenticando l’esperienza pastorale di prossimità e di cura.
Occorre costruire una rete di protezione e di impegno sociale e pastorale per tutelare i “prediletti del Signore” nella Chiesa e nella Società.

Attestato - Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e un kit informativo.

Sede ed orari del corso: Il corso si terrà presso il Polo Formativo ed Educativo Meter, via Maucini, 13 – Pachino (SR), il 29 febbraio 2020 dalle ore 9:30 alle 17:30. Iscrizioni entro il 22 febbraio 2020.

ISCRIVITI CLICCA QUI'

locandina corso azioneducat